Vallone e Laghi Acque Rosse (Cogne)

16 agosto 2018 francois.burgay 0 Comments

VALLONE E LAGHI ACQUE ROSSE – DESCRIZIONE ITINERARIO

Note caratteristiche: il Vallone e i Laghi Acque Rosse sono un’autentica chicca della Valle d’Aosta. Lontani (27 km tra andata e ritorno), isolati, poco frequentati. Tre ingredienti che fanno di questo vallone (e dei suoi laghi raggiungibili con un breve “fuori sentiero”) un luogo dove assaporare l’essenza della montagna. In compagnia dell’imponente Monte Bianco. Leggere Note & Avvertenze: sconsigliamo di raggiungere il Colle

Download “Tracciato GPS_Vallone Acque Rosse” Tracciato-GPS_Acque-Rosse.zip – Scaricato 29 volte – 67 KB

Località di partenza: Lillaz (1511 m.)
Come arrivare a…: Da Aosta si prende la SS26 in direzione di Courmayeur seguendo però le indicazioni per Cogne. Usciti da Aosta e passato l’abitato di Sarre, ad un semaforo si svolta a sinistra imboccando la SR45 diretta appunto a Cogne. Si raggiunge Cogne, quindi si prosegue dritti fino a raggiungere Lillaz. Si lascia la propria auto nel parcheggio.
Dislivello: 1216 metri
Difficoltà: E
Segnavia: AV2 – 13 – 13D
Itinerario: dal parcheggio di Lillaz, si prosegue seguendo delle paline segnaletiche su una strada in direzione EST fino a raggiungere, dopo poco, un’ulteriore palina segnaletica recante le destinazioni per l’Alta Via 2. Si devia quindi a sinistra per cominciare un tratto di salita che permette di rimontare sul lato orografico destro, le poderose cascate di Lillaz. Prima di raggiungere il tratto sommitale pianeggiante, si interseca la strada poderale che conduce al Rifugio Peradza e un’altra deviazione successiva che conduce alla palestra di roccia: si ignorano queste deviazioni e si continua a procedere in direzione NORD seguendo, in alcuni punti, l’evidente condotta verde dell’acqua.

Arrivati alla sommità, il sentiero piega nuovamente ad EST e con percorso pianeggiante introduce all’ampio Vallone dell’Urtier. Con qualche saliscendi, vero e proprio leit-motiv dell’intera escursione, si raggiunge l’Alpe Goilles (1836 m. – 0h30), la si fiancheggia e dopo poco si supera un ponte in prossimità di una centralina idroelettrica (cascata). Il percorso ora, con pendenza mai eccessiva, si sviluppa in uno splendido lariceto che prelude al Vallone di Bardoney, dove vi è collocata una palina segnaletica recante le indicazione per l’apposito Alpeggio (2144 m – 1h25). Si ignora la traccia che risale il Vallone, quindi si piega a sinistra per perdere qualche metro e attraversare su comoda passerella un torrente. Ci si porta sul versante opposto dove si riprende a salire, si fiancheggia il Casotto PNGP di Teppelonghe, quindi, dopo essersi gustati i suggestivi scorci sulle vette che caratterizzano il Vallone di Bardoney, si rientra nel Vallone dell’Urtier con sentiero a mezzacosta.

Si prosegue su sentiero leggermente in salita e senza troppo sforzo si raggiunge il bivio per il Vallone delle Acque Rosse (2364 m. – 2h15). Da qui si mantiene la destra e, dapprima su traccia erbosa, poi su terreno più evidente, si guadagna dolcemente quota fino ad entrare, dopo aver attraversato i resti di un’antica frana, nel Vallone vero e proprio. Risalendo la splendida mulattiera si raggiunge il bivio per i Laghi delle Acque Rosse (2659 m. – 3h15) che possono essere raggiunti ignorando il tornante a destra del sentiero e proseguendo dritti seguendo qualche ometto e una debole traccia erbosa. I laghi possono essere considerati la conclusione della gita (vedi avvertenze). Il sentiero 13D, invece, risale con dolci tornanti su terreno via via sempre più detritico fino ad arrivare ad un belvedere caratterizzato da un alto ometto (2770 m. circa – 3h45). Poco oltre, il bel sentiero finisce per dare spazio ad un’instabile e pericolosa pietraia che permette di guadagnare i 2947 metri del Colle della Rossa (2947 m. – 5h00).

Discesa: Per il medesimo itinerario di salita (2h30)
Periodo consigliato: da Giugno a Settembre
Avvertenze & Note: il percorso risulta molto lungo, ma privo di difficoltà oggettive fino ai Laghi delle Acque Rosse. Si consiglia di arrivare fino al Belvedere (termine del sentiero battuto). Il percorso dal Belvedere alla Cima del Colle è stato tentato, ma presto abbandonato per diversi motivi che cerchiamo di riassumere: terreno fortemente instabile, mancanza di segnaletica evidente, presenza di nevai residui che andavano contornati in quanto potevano nascondere pericolosi “buchi”. In altre parole, il percorso fino al Colle è da intendersi per Escursionisti Esperti oltre che moderatamente pericoloso. Per questi motivi sconsigliamo di proseguire oltre il termine del sentiero, mentre consigliamo di raggiungere l’oasi di solitudine e pace che si può respirare sulle rive degli splendidi Laghi delle Acque Rosse.

Mete accessorie: nessuna
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 15 Agosto 2018

Cartografia: L. Zavatta – Carta dei Sentieri– 1:25000 – Escursionista Editore

Bibliografia: : L. Zavatta Le Valli del Gran Paradiso e la Valgrisenche – Escursionista Editore – 2003 – pp. 47, 48, 49

Coordinate GPS punti clou:
Alpe Goilles: N45 35.856 E7 24.6026 – 1836 m.
Bivio Bardoney: N45 35.385 E7 26.070 – 2144 m,
Bivio Acque Fredde : N45 35.686 E7 27.222 – 2364 m.
Bivio Laghi Acque Rosse: N45 34.445 E7 27.197 – 2659 m.
Laghi Acque Rosse: N45 34.317 E7 27.292 – 2674 m.