Escursioni in Valle d'Aosta

Escursioni e Trekking in Valle d'Aosta

Ru de By

16 Settembre 2015 francois.burgay 0 Comments

RU DE BY – DESCRIZIONE ITINERARIO

Note caratteristiche: il Ru de By permette, in sicurezza e con relativamente poco sforzo fisico, di avere un ottimo colpo d’occhio sulla Conca di By, sulle montagne della Valle Centrale e sul maestoso Gran Combin. L’itinerario sarebbe di difficoltà Turistico se non fosse per due tratti esposti, ma attrezzati e superabili facilmente, che ne fanno salire il livello di difficoltà a Escursionistico. L’itinerario, sebbene presenti un dislivello molto basso, è lungo 19,2 km (tra andata e ritorno).

Download “Tracciato GPS Ru de By” Ru_de_by.rar – Scaricato 295 volte – 44 KB

ITINERARIO
Località di partenza: Plan Debat (2076 m.)
Come arrivare a…:da Aosta prendere la SS27 per il Gran San Bernardo salvo poi seguire le indicazioni per Valpelline. Si procede quindi sulla SR38 per poi svoltare a sinistra in direzione Doues (presenza cartello segnaletico). Si segue la strada fino alla fine per lasciare l’automobile a Plan Debat.
Tempo di percorrenza: 2h30
DifficoltàT
Dislivello: 130 m.
Segnavia: 2 – TDC – Nessun segnavia
Itinerario: Parcheggiata la propria vettura a Plan Debat si prosegue verso destra su strada poderale per poi deviare a sinistra per fiancheggiare, su comodo e pressoché pianeggiante sentiero, il Ru de By . In questo modo si abbandona la strada poderale che scende verso il Torrente di By. Il sentiero permette di avere una splendida visuale sul Mont Gelé, sul Grand Combin e su tutte le montagne della Vallata Centrale fino al Gran Paradiso. Dopo circa 1h00 di cammino il canale viene intubato e si incontrerà il primo dei due tratti attrezzati (entrambi si superano molto agevolmente). Al termine del primo ci si infila letteralmente in un intaglio nella roccia camminando su apposite grate sul Ru de By: molto suggestivo. Il sentiero si trasforma quindi in strada poderale e il Ru scompare dalla vista. Si prosegue sempre dritti seguendo il segnavia del Tour du Gran Combin (TDC) fino ad arrivare al secondo tratto attrezzato, questa volta leggermente più esposto, ma anch’esso superabile con facilità. Ad un certo punto il TDC scende verso il fondo valle della Conca di By su un sentiero che si dirama alla sulla destra. Si ignora questa deviazione e si rimane sulla poderale fino al termine dove vi è la presa del Ru.
La strada procede praticamente sempre pianeggiante, pertanto vanno ignorate tutte le diramazioni che salgono o scendono.
Discesa: per il medesimo itinerario di andata (2h30)
Periodo consigliato: da Maggio a Ottobre
Avvertenze: prudenza nei tratti attrezzati, sebbene non particolarmente difficili
Ultimo aggiornamento: Sabato 15 Agosto 2009


Coordinate GPS punti clou:
Econdu: N45 52.411 E7 16.821 – 2148 m s.l.m.
Presa del Ru de By: N45 53.829 E7 17.845 – 2206 m s.l.m.

Download “Tracciato GPS Ru de By” Ru_de_by.rar – Scaricato 295 volte – 44 KB

 

#itinerario#percorso#ru de by#valpelline

Previous Post

Next Post

Lascia un commento

Your email address will not be published / Required fields are marked *