Rifugio Mont Fallère

Rifugio Mont Fallere

17 Settembre 2015 francois.burgay 0 Comments

RIFUGIO MONT FALLERE – DESCRIZIONE ITINERARIO

Note caratteristiche: il Rifugio Mont Fallère è una nuova costruzione (inaugurata nel 2012) di proprietà di Siro Vierin. E’ punto tappa del Tour du Mont Fallère (TDF). Durante la salita potrete apprezzare alcune sculture in legno (uccellini, stambecchi, volpi, tassi….) realizzati da Siro Viérin, gestore del Rifugio Mont Fallère.

Download “Tracciato GPS Rifugio Mont Fallère” Rifugio_Fallere.zip – Scaricato 207 volte – 12 KB

INFORMAZIONI SUL RIFUGIO
Sito Internet: http://www.rifugiomontfallere.it/
Telefono del Rifugio:
 0039 3661745090
Apertura:
n.d.

Località di partenza: Vétan dessus (1771 mm.)
Come arrivare a…: Da Aosta seguire queste indicazioni.
Dislivello: 1025 metri
Difficoltà: E
Segnavia: 13, TDF
Itinerario: Dal parcheggio di Vetan dessus, si imbocca un sentiero in prossimità di una palina segnaletica che risale moderatamente un pendio erboso per intercettare poco sopra una strada poderale che si abbonderà dopo pochi metri svoltando a destra (ometto e bolli gialli). La traccia, su verdi pascoli, piega verso EST fiancheggiando un corso d’acqua sulla sinistra (un ru), per attraversarlo dopo breve.
Il percorso intercetta quindi una strada poderale in prossimità dell’alpeggio di Thoules e con percorso pianeggiante e comodo arriva fino all’imbocco del vallone di Loe dove è collocata una palina segnaltica.  Arrivati a questo punto, si abbandona la comodità di una pista erbosa, per deviare a sinistra ed iniziare una lunga ed impegnativa salita (da notare alla propria sinistra un’altra scultura che vi augura una buona salita) lungo quella che si rivelerà essere una dorsale morenica, a memoria della presenza in quest’area di un vastissimo ghiacciaio.

Terminata la risalita della morena, il sentiero piega a destra e, con pendenza meno ripida, intercetta la strada poderale che risale al Rifugio Mont Fallère (2381 m – 2h00).

Discesa: seguendo lo stesso itinerario di salita (1h05).

Periodo consigliato: da Giugno a Novembre
Avvertenze & Note: itinerario molto ben segnalato da bolli gialli e paline segnaletiche.
Mete accessorie: Mont Fallère (EE, 2h00); Mont Vertosan (E, 1h00); Lago Morto (E, 1h15);
Ultimo aggiornamento: Martedì 15 Settembre 2015

Cartografia: L. Zavatta – Carta dei Sentieri– 1:25000 – Escursionista Editore

Bibliografia: L. Zavatta – Gran San Bernardo, Valpelline e Conca del Fallère – Escursionista Editore – 2004 (pp. 309)

#escursioni#itinerario#rifugio mont fallere#tour du mont fallere#tracciato gps