Alba sul Monte Bianco dal Rifugio Bonatti

Rifugio Bonatti

5 Gennaio 2016 francois.burgay 0 Comments

RIFUGIO BONATTI  – DESCRIZIONE ITINERARIO CON LE CIASPOLE

Note caratteristiche: il Rifugio Bonatti è un facile rifugio che si può raggiungere in appena 2h00 di facile escursione da Planpincieux, val Ferret.La semplicità dell’itinerario per raggiungere il Rifugio Bonatti è anche il motivo per cui è spesso preso d’assalto sia in periodo invernale sia in periodo estivo. Nella fattispecie descriviamo l’itinerario invernale. Notevole il panorama sul Monte Bianco e, se avrete occasione di dormire presso il Rifugio, non perdetevi l’alba.

Località di partenza: Planpincieux, Val Ferret (1539 m.)
Come arrivare a…:  si parcheggia la propria auto a Courmayeur, quindi, al piazzale Monte Bianco, si prende la navetta direzione “Val Ferret”. Si scende al capolinea. Le ultime navette per il ritorno sono intorno alle 18.00 (da confermare).
Tempo totale dell’anello: 2h000
Dislivello: 430 metri
DifficoltàE
Segnavia: assente d’inverno
Itinerario: dalla fermata della navetta a Plapincieux si procede in direzione della pista da fondo prima su strada asfaltata, quindi sulla sinistra della pista. Qui si procede per circa 45 minuti fino a raggiungere il bianco caseggiato di Lavachey (1642 m. – 0h45). Qui, se volete, potete bere una cioccolata calda presso l’omonimo bar o gustare una delle loro torte in modo da caricare le batterie per la salita verso il rifugio.

Continuate sulla pista principale e, all’altezza di un bivio, quando la strada sta compiendo un tornante verso sinistra, voi svoltate a destra ed iniziate a salire. La pista (attenzione agli sciatori in discesa) compie un tornante a sinistra, quindi uno a destra per arrivare all’evidente imbocco del sentiero verso il Rifugio Bonatti che, senza alcun tipo di difficoltà vi conduce al confortevole ricovero (2023 m. – 2h00).
Discesa: medesimo itinerario di salita (1h30)
Periodo consigliato: da Novembre ad Aprile
Avvertenze & Note :  escursione priva di difficoltà oggettive. In assenza di marcate precipitazioni nevose è possibile incontrare diversi lastroni di ghiaccio che vanno affrontati con la dovuta cautela.
Mete accessorie: dal Rifugio Bonatti è possibile salire fino al Pas entre deux Sauts (1h30 – E) o alla Tete entre deux Sauts (2h15 – EE).
Ultimo aggiornamento:  Martedì 5 Gennaio 2016

#ciaspole#racchette da neve#rifugio bonatti#val ferret