Rifugio Barbustel

16 Settembre 2015 francois.burgay 0 Comments

RIFUGIO BARBUSTEL  – DESCRIZIONE ITINERARIO

Note caratteristiche: il Rifugio Barbustel è situato in un luogo magico, a pochissima distanza dai laghi Cornuto, Bianco e Nero e a circa 1h30 dal Gran Lac. Poderoso panorama su Cervino e Monte Rosa. Apertura dall’ultimo sabato di giugno fino alla prima domenica di settembre; week-end di giugno e settembre su prenotazione (tel. 0166/510001).

Download “Tracciato GPS Rifugio Barbustel” rifugio_barbustel.zip – Scaricato 328 volte – 5 KB

Località di partenza: Parcheggio lungo la strada per Dondena, loc. Cort (1782 m.)
Come arrivare a…: Da Aosta si prende la A5 in direzione Torino. Si esce a Pont-Saint-Martin, quindi si seguono le indicazioni per la Valle di Champorcher imboccando la SS26 in direzione Aosta. Arrivati a Bard, si prosegue sulla regionale 2, quindi ad un bivio si seguono le indicazioni per Dondena. Percorso qualche chilometro, si nota una palina segnaletica sulla propria destra che riporta le indicazioni per Rifugio Barbustel – Bar Muffé.
Dislivello: 1009 metri
Difficoltà: E
Segnavia: 10-5
Itinerario: Si intraprende una ripida e sconnessa mulattiera che si innalza nel bosco alla destra della strada asfaltata che conduce a Dondena. Interessanti gli scorci sulla Valle di Champorcher che spaziano fino alla lontana Rosa dei Banchi. Si risale fiancheggiando un corso d’acqua che si attraverserà su una comoda passerella di legno qualche metro di dislivello più in alto.
Con pendenza costante e senza difficoltà, la traccia risale un costone per poi sbucare su un ampio pianoro dove è stato collocato il Ristoro-Bar Muffé (2099 m – 0h45), nei pressi dell’omonimo lago. Il ristorante è sempre aperto da Giugno a Settembre, poi nei fine settimana. Offre piatti tipici valdostani (Tel: +39 3465431511).
La traccia ora punta verso il Col du Lac Blanc (2307 mm – 1h15), in direzione Nord-Ovest, attraversa alcune caratteristiche aree umide, prima di risalire con decisione un pendio finale.
Dal Colle si scende lungo il versante opposto su una traccia decisamente più comoda per circa un centinaio di metri. Non potrete non notare prima l’inconfondibile sagoma del Monte Cervino e poi il massiccio del Monte Rosa in tutta la sua bellezza. Quasi al termine della discesa si raggiunge una costruzione: dietro di essa il Rifugio Barbustel (presenza palina segnaletica, 2210 m – 1h35).

Discesa: lungo lo stesso itinerario di salita (1h00)
Periodo consigliato: da Giugno a metà Novembre
Avvertenze & Note: nessuna
Mete accessorie: Gran Lac (2.499 m.); Col Medzove (2.617 m.)
Ultimo aggiornamento: Venerdì 1 Novembre 2013

Cartografia: L. Zavatta – Carta dei Sentieri– 1:25000 – Escursionista Editore

Bibliografia: : L. Zavatta -I Monti di Aosta, Cogne, l’Avic e Champorcher – Escursionista Editore – 2001 – pp. 195