Rifugio Arbolle

16 Settembre 2015 francois.burgay 0 Comments

RIFUGIO ARBOLLE  – DESCRIZIONE ITINERARIO

Note caratteristiche: il Rifugio Arbolle, posizionato nello splendido Vallone di Arbolle, è una meta di facile accesso e non particolarmente faticosa, ma è anche il punto di partenza di numerose salite al Monte Emilius.

Località di partenza: Arrivo seggiovia Pila-Chamolé (2309 m.)
Come arrivare a…: da Aosta si seguono le indicazioni per il parcheggio della Cabinovia di Pila, si parcheggia la propria auto e si prende l’ovovia che sale a Pila (€ 5,00 a/r). Da Pila si scende a piedi seguendo le indicazioni per la seggiovia Pila-Chamolé (€ 8,30 a/r).

Dislivello: 217 m.
Segnavia: 19C – 102
Itinerario: Arrivati con la seggiovia a Chamolé, si prende il sentiero 19C subito visibile alla vostra sinistra (sono presenti segnali sia per il Lago di Chamolé che per il Rifugio Arbolle). Il sentiero si presenta essenzialmente pianeggiante fino al lago che si costeggia interamente. Al termine del lago si passa sopra ad un grazioso ponte di pietra e si incontra il sentiero intervallivo 102. A questo punto si devìa a destra e si inizia la lunga ed estenuante salita fino al Colle di Chamolé (2650m – 0h50). Da qui si può ammirare il Vallone di Arbolle, l’omonimo rifugio e il lago. La discesa dal Colle non è affatto agevole nel primo tratto e richiede prudenza per via del terreno abbastanza friabile. In circa 20 minuti si arriva al Rifugio Arbolle (2526 m – 1h10).
Discesa: Per il medesimo itinerario di salita (0h50)
Periodo consigliato: Giugno-Luglio-Agosto-Settembre-Ottobre
Avvertenze: Non sussistono particolari pericoli. Fare attenzione alla discesa dal Col di Chamolé al Rifugio Arbolle per via del terreno friabile
Ultimo aggiornamento: Giovedì 13 Agosto 2009

Coordinate GPS punti clou:
Lago di Chamolé: N45 40.586 E7 19.998 – 2335 m s.l.m.
Colle di Chamolé: N45 40.225 E7 20.306 – 2650 m s.l.m.
Rifugio Arbolle: N45 40.063 E7 20.731 – 2526 m s.l.m.