Escursioni in Valle d'Aosta

Escursioni e Trekking in Valle d'Aosta

Punta Leysser

Punta Leysser

24 Settembre 2015 francois.burgay 0 Comments

PUNTA LEYSSER – DESCRIZIONE ITINERARIO RACCHETTE DA NEVE/CIASPOLE

Note caratteristiche: gita impegnativa per via dei ripidi pendii iniziali e per il dislivello non indifferente. Impareggiabile panorama sul Monte Bianco, sul vicino Fallère, sul ghiacciaio del Rutor, sulla Becca di Nona, sul Monte Emilius, sulla Grivola e sul Monte Rosa.

ITINERARIO
Località di partenza: Vétan (1771 m.)
Come arrivare a…: da Aosta prendere la SS26 in direzione Saint Pierre. Giunti a Saint-Pierre imboccare la strada per St.Nicolas (SR22-SR41) [Uscita Saint-Pierre centro], quindi Vétan. Arrivare fino al termine della strada.
Tempo di percorrenza: 3,00 ore
Dislivello: 1014 m.
Segnavia: Segnavia assenti, ma la strada è, per buona parte, battuta.
Itinerario: Dal termine della strada asfaltata piegare a sinistra in direzione di alcune paline segnaletiche gialle e iniziare a seguire la pista battuta. Seguirla senza mai prendere nessuna deviazione fino al termine. A questo punto risalire il pendio che vi si pone davanti mantenendovi sulla destra. Terminato il pendio, dovrete affrontare un traverso che vi condurrà ad colletto dal quale inizia un’ultima salita prima della vetta vera e propria . Prestare cautela nell’attraversamento del traverso e valutare attentamente le condizioni del manto nevoso.
Superato il traverso e scattata qualche fotografia, continuate sempre dritti, affrontate un’ultima salita (attenzione al vuoto alla vostra sinistra) e arrivate finalmente alla croce lignea posta sulla vetta.
Discesa: per il medesimo itinerario di salita (1h30).
Periodo consigliato: da Dicembre a Marzo
Avvertenze: : Estrema cautela nel traverso finale per via della sua pendenza e degli accumuli di neve che possono verificarsi in caso di vento forte. Per l’attraversamento del traverso finale sono caldamente consigliate racchette da neve con ramponcini. Gita da intraprendere solo in condizioni di manto nevoso stabile.

Ultimo aggiornamento: Sabato 3 Gennaio 2009

Coordinate GPS punti clou:
Vétan: N45 44.078 E7 11.125 – 1771 m s.l.m.
Punta Leissé: N45 45.434 E7 09.764 – 2785 m s.l.m.

#ciaspole#escursione#itinerario#Punta Leysser#racchette da neve#sci alpinismor#vetan

Previous Post

Next Post

Lascia un commento

Your email address will not be published / Required fields are marked *