Lago Perrin

20 Settembre 2015 francois.burgay 0 Comments

LAGO PERRIN  – DESCRIZIONE ITINERARIO

Note caratteristiche:il lago Perrin è un piccolo lago posto in una conca tra il Monte Perrin e la Gran Cima. Di facile accesso sia dal Crest (itinerario qui descritto) che da Mascognaz. Dal Lago è possibile salire fino al Monte Perrin (EE – 1h15) o fare la traversata ai Laghi del Pinter (EE – 1h00).

Download “Tracciato GPS Lago Perrin” Perrin1.rar – Scaricato 247 volte – 103 KB

Località di partenza: Crest (m. 1908)
Come arrivare a…: Da Champoluc si prende la funivia per il Crest che, in circa 10 minuti, conduce alla medesima località.
Dislivello: 727 metri
Difficoltà:E
Segnavia: Alta Via 1 – 13
Itinerario:Una volta giunti all’arrivo della funivia del Crest, si imbocca, svoltando a destra, la strada poderale che costeggia la partenza della seggiovia per Ostafa. Si resta su questa strada poderale fino ad entrare nel villaggio di Cunéaz (2055 m. – 0h25). Si scende nel villaggio per costeggiare una fontana (ultimo rifornimento di acqua) e si prosegue seguendo le evidenti indicazioni dell’Alta Via 1. Usciti da questo tipico villaggio d’alta quota, la strada si inoltra a destra in un sentiero. Proseguendo quasi in piano, si attraversa un torrente su un ponte in legno e si arriva al punto cruciale dell’itinerario. Al bivio (N45 49.525 E7 45.726 – 2165 m.) si abbandona l’Alta Via 1 ed il sentiero 11A che conducono al Colle Pinter, per tenersi sulla destra, scendere di qualche metro, e portarsi sul sentiero 13. Si attraversa un corso d’acqua, il Torrente di Cunéaz (nei mesi di Giugno-Luglio è possibile trovare questo torrente carico di acqua, pertanto può risultare problematico superarlo. Per ovviare a questo eventuale problema è sufficiente risalire di qualche decina di metri il corso d’acqua, e superarlo nel punto più opportuno) e, sempre con percorso quasi pianeggiante, si raggiunge l’alpeggio di Pian Long (2171 m. – 1h00). Da qui si procede con decisione verso SUD (in direzione del Monte Perrin) cercando di non perdere la labile traccia del sentiero e i pochi segni gialli presenti nella zona. Una volta ripreso il sentiero, si sale con pendenza via via più accentuata, attenuata da un pianoro sottostante l’ultima salita fino al lago (2635 m – 2h15).

Discesa: per il medesimo itinerario di salita (1h30). E’ possibile, in alternativa, collegare questo itinerario ai Laghi del Pinter (1h00 dal Lago Perrin) per poi scendere al Crest. Per effettuare questa deviazione occorre risalire dal Lago sullo spartiacque in direzione Nord Est, sotto il contrafforte della Gran Cima, fino ad intercettare un’evidente traccia che procede a mezza costa verso il Pinter. Tale sentiero, sebbene sia quasi sempre evidente, non è consigliato in caso di maltempo (pioggia o nebbia) o nel caso in cui le pietre siano bagnate in quanto reso particolarmente pericoloso da una serie di frane cadute nel Luglio del 2006. Pertanto, sebbene si tratti di un percorso assai suggestivo, lo sconsigliamo per la sua pericolosità. Una volta raggiunti i laghi, si costeggiano interamente per poi immettersi nel sentiero discendente dal Colle del Pinter (Alta Via 1).
Periodo consigliato: Luglio-Agosto-Settembre
Avvertenze & Note: itinerario adatto a chi vuole allenarsi nella pratica dell’escursionismo sia per via del dislivello importante sia perché non vi sono pericoli oggettivi (se si esclude la salita al Monte Perrin e la traversata ai laghi del Pinter).
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 26 Agosto 2009

Coordinate GPS punti clou:
Crest: N45 49.963 E7 44.586 – 1908 m.
Cunéaz: N45 49.671 E7 45.125 – 2055 m.
Bivio Perrin: N45 49.525 E7 45.726 – 2165 m.
Pian Long: N45 49.319 E7 45.681 – 2171 m.
Lago Perrin: N45 48.654 E7 45.963 – 2635 m.

Download “Tracciato GPS Lago Perrin” Perrin1.rar – Scaricato 247 volte – 103 KB

#ayas#crest#descrizione#escursione#itinerario#lago perrin#mascognaz#tracciato gps