Lago del Miage

16 settembre 2015 francois.burgay 0 Comments

LAGO DEL MIAGE – DESCRIZIONE ITINERARIO

Note caratteristiche: il Lago del Miage è uno specchio d’acqua di origine morenica reso famoso dalla presenza del Ghiacciaio del Miage che “entra” letteralmente nell’omonimo bacino. Vista la facilità nel raggiungerlo è molto frequentato d’estate.

Località di partenza: La Visaille (1659 m.)
Come arrivare a…: Per raggiungere la località di partenza, seguite questo itinerario (da Aosta)
Dislivello: 361 metri
Difficoltà: T
Segnavia: 13 – AV2 – 18 A
Itinerario: Posteggiata la propria auto nel parcheggio di la Visaille si prosegue su strada vietata al traffico fino a raggiungere un ponte sulla Doire di Val Veny che prelude al Lago di Combal ormai scomparso (1.959 m. – 1h00). Non si attraversa il ponte e si piega a destra imboccando una strada sterrata e seguendo il segnavia 18A. Si abbandona questa poderale una volta raggiunto il Bar Combal imboccando un sentiero sulla destra che risale con pendenza moderata la morena antecedente il lago del Miage (2.020 m. – 1h30).

Discesa: Per il medesimo itinerario di salita (1h30)
Periodo consigliato: da Giugno a Ottobre
Avvertenze & Note: è bene non avvicinarsi troppo al fronte glaciale per via dei frequenti blocchi di ghiaccio che si possono staccare e precipitare in acqua. E’ successo in passato che crolli del fronte glaciale nel lago del Miage abbiano causato feriti anche gravi, come si può vedere in questo video
Mete accessorie: E’ possibile compiere un giro ad anello passando dal Lago delle Marmotte (1.940 m.) seguendo il segnavia 15-16 (EE). Oppure è possibile continuare fino al Rifugio Elisabetta (2.197 m.) seguendo l’AV 2.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 29 Agosto 2012

Cartografia: L. Zavatta – Carta dei Sentieri n°1 – 1:25000 – Escursionista Editore
Bibliografia: L. Zavatta Le Valli del Monte Bianco – Escursionista Editore – 2000 – p. 19