Laghi Lussert

17 settembre 2015 francois.burgay 0 Comments

LAGHI LUSSERT – DESCRIZIONE ITINERARIO

Note caratteristiche: sono quattro i Laghi di Lussert, di cui tre facilmente raggiungibili grazie ad un agevole, anche se a tratti ripido, sentiero che si snoda lungo una vallata laterale dell’immenso Vallone del Grauson. Pascoli e ambienti selvaggi sono gli ingredienti di questa lunga escursione in uno degli ambienti più belli della Valle di Cogne. Vista notevole su Tersiva e Grivola.

Download “Tracciato GPS Laghi Lussert” laghi_lussert.zip – Scaricato 265 volte – 27 KB

Località di partenza: Gimillian (1788 m.)
Come arrivare a…: per raggiungere Gimillian da Aosta, seguire questo itinerario
Dislivello: 1191 metri
Difficoltà: E
Segnavia: 8 – 8a
Itinerario: da Gimillian si imbocca un sentiero che parte alla destra di una pensilina recante tutti gli itinerari possibili nel Vallone del Grauson. Si risale un pendio erboso, quindi si raggiunge una strada sterrata per abbandonarla dopo pochi metri alla propria sinistra e intraprendere un sentiero pianeggiante che fiancheggia un crinale piuttosto esposto. Si ignorano tutte le deviazioni alla propria sinistra, quindi si perde leggermente quota e si attraversa su un comodo ponte il Torrent Grauson per riprendere la salita dal lato opposto ignorando le indicazioni per la miniera di Colonna alla destra. Si guadagna così la vista dell’Alpe Pila, non la si raggiunge restando sul sentiero che la fiancheggia a destra, e dopo circa 200 metri di impegnativa salita che preludono al pianoro successivo che ospita l’Alpe Grauson Vieux, dopo aver ignorato la deviazione alla propria destra che conduce al poco frequentato Lago Money.

Superando senza eccessiva fatica dei dossi erbosi si giunge all’altezza di un bivio  (2383 m.): se si continuasse lungo il sentiero 8 si raggiungerebbe il lontano Pas des Invergneux, per questo occorre deviare a sinistra e risalire verdeggianti rilievi fino ad arrivare all’Alpe Grauson Nuova (2535 m. – 2h30). Si ignora il sentiero che risale a destra verso il Lago Coronas e si piega quindi a sinistra seguendo sempre l’evidente sentiero e le indicazioni riportate dalle paline segnaletiche. Con pendenza mai eccessiva si raggiunge un vasto pianoro erboso che prelude al primo Lago di Lussert Inferiore (2699 m. – 3h15). Se si vuole proseguire per i laghi successivi si deve imboccare il sentiero che risale una ripida balza rocciosa alla propria destra e al termine della quale è collocato il Lago di Lussert (2797 m. – 3h30). Fiancheggiandolo sul lato Est, risalirete una morena al termine della quale troverete il Lago Lussert Superiore (2904 – 3h45). Esiste un quarto lago più a Ovest rispetto a quest’ultimo, ma non esiste un sentiero agevole in grado di raggiungerlo, sebbene sia segnato su qualche vecchia cartina.

Discesa: Per il medesimo itinerario di salita (2h30)
Periodo consigliato: da Luglio a Settembre
Avvertenze & Note: itinerario molto lungo, da affrontare solo in condizioni di bel tempo e se sufficientemente allenati.

E’ possibile unire i Laghi di Lussert al Lago Corona, percorrendo l’intervallivo 102 che fiancheggia il lato meridionale del Lago di Lussert Inferiore, risale un crinale erboso e perde lentamente quota sul versante opposto con sentiero a mezza costa. Si ricongiunge così al sentiero 8b che da Grauson Nuovo sale verso il Col di Saint Marcel, si piega a destra e si inizia a perdere quota raggiungendo dopo poco il lago (breve deviazione a destra), e in seguito Grauson Nuovo da dove ci si collega all’itinerario di salita descritto in precedenza.
Mete accessorie: Lago Coronas (tramite sentiero intervallino 102 dal Lago di Lussert Inferiore – 0h30′), Colle des Laures (tramite sentiero 8a dal Lago di Lusser Superiore – 0h30′).
Ultimo aggiornamento: Lunedì 29 Luglio 2013

Cartografia: L. Zavatta – Carta dei Sentieri  – 1:25000 – Escursionista Editore
Bibliografia: L. Zavatta -I Monti di Aosta, Cogne, l’Avic e Champorcher – Escursionista Editore – 2001 – pp. 61, 62

Coordinate GPS punti clou:
Grauson Vecchio: N45 38.272 E7 23.989– 2283 m.
Grauson Nuovo: N45 38.603 E7 24.615 – 2535 m.
Lago Lussert Inferiore: N45 39.347 E7 24.323 – 2699 m.
Lago Lussert: N45 32.368 E7 24.035 – 2797 m.
Lago Lussert Superiore : N45 39.541 E7 23.839 – 2905 m.

#cogne#descrizione#escursione#gimillian#itinerario#laghi lussert#percorso#tracciati gps