Laghi di Dziule

3 novembre 2016 francois.burgay 0 Comments

LAGHI DI DZIULE – DESCRIZIONE ESCURSIONE

Note caratteristiche: incassati al termine del vallone di Vertosan, i Laghi di Dziule, immersi in un incredibile silenzio, sono un autentico gioiello.

Download “Laghi-Dziule.zip” Laghi-Dziule.zip – Scaricato 110 volte – 10 KB

Località di partenza: Jovençan (1811 m.)
Durata: 2h00
Dislivello: 683 m.
Pendenza media: 13%
DifficoltàE
Segnavia: 10-11
Itinerario: da Jovençan (raggiungibile con la propria auto durante il periodo estivo, altrimenti occorre lasciare la propria vettura dopo l’abitato di Vens, al Lago di Joux, e percorrere il Vallone di Vertosan fino a Jovençan a piedi, il che aumenta il tempo di percorrenza di circa 1h15) si continua lungo l’ampia strada poderale fino a raggiungere un bivio posto nelle vicinanze di un torrente. Qui si abbandona la strada, quindi, seguendo dei bolli gialli posti alla propria destra, si piega a destra e si sale dolcemente su una traccia erbosa.
In breve si raggiungerà un nuovo bivio segnalato. Qui si ignora la deviazione verso destra (che conduce al Col Citrin) per mantenere la sinistra e risalire a mezza costa il vallone. Si fiancheggiano i ruderi dell’Alpe Berrio Nero, per poi salire con più decisione per superare il contrafforte roccioso che nasconde fino all’ultimo gli specchi d’acqua. Il più grande dei tre Laghi di Dziule, si trova poco più in basso rispetto a dove si “sbuca” con il sentiero.

Si narra che nel 1347 i calmi Laghi di Dziule furono luogo di un efferato omicidio di una giovane paesana ad opera dei suoi due fratelli. Come racconta il Prof. Alessandro Barbero, la giovane Babel si era resa protagonista di diversi furti nel suo villaggio e, nonostante gli avvertimenti ed una probabile condanna a morte, continuò a perpetrarli. Per questo motivo, e per evitare che la famiglia si macchiasse di un grande disonore, si decise che fosse meglio “far sparire” la fanciulla. Con la scusa di andare nel Vallese, Babel fu annegata proprio in uno dei tre laghi di Dziule.

Discesa: lungo il medesimo percorso di salita (1h15 fino a Jovençan).
Periodo consigliato: da Giugno a Ottobre
Avvertenze & Note: niente da segnalare
Mete accessorie: Col Citrin (0h50′ dal Bivio – E)