Escursioni in Valle d'Aosta

Escursioni e Trekking in Valle d'Aosta

Tour Comba

Tour de Comba

27 Dicembre 2019 francois.burgay 0 Comments

TOUR DE COMBA – DESCRIZIONE ITINERARIO

Note caratteristiche: il Tour de Comba è un facile percorso ad anello nella Valle del Gran San Bernardo che può essere effettuato in sicurezza senza pericoli oggettivi. Begli scorci panoramici sulle vette della Valle d’Aosta centrale e, vista la sua scarsa frequentazione, concrete possibilità di avvistare animali selvatici. L’itinerario si svolge completamente al Sole ed è quindi opportuno evitare di percorrerlo nelle ore più calde della giornata

Download “Tracciato-GPS_Tour-Comba” Tracciato-GPS_Comba.zip – Scaricato 81 volte – 10 KB

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO

Località di partenza: Allein – Villa (1414 m.)
Dislivello: 404 metri
Lunghezza: 7.3 km
Difficoltà: E
Tempo di percorrenza: 2h00
Segnavia: assente
Pendenza media: 8%
Mezzi pubblici: Allein-Villa è collegata con bus diretti da Aosta e Gignod con servizio SAVDA.

Itinerario per il Tour de Comba: entrando nell’abitato di Villa con l’auto, si noteranno (alla propria destra), affisse sul muro esterno di un’abitazione, dei cartelli recanti indicazioni raffiguranti due racchette di neve in alluminio riportanti la scritta “Baravex”. Si segue questa indicazione che, in direzione Nord, permette di attraversare il villaggio e raggiungere una strada asfaltata. Qui, si devìa a sinistra per perdere qualche metro di quota fino ad imboccare una traccia che sale alla propria destra. Il percorso prosegue a mezza costa fino a raggiungere una strada poderale al di sotto dell’Alpe Bramian che ci si lascia alla propria destra. Raggiunta la poderale si prosegue dritti (non si svolta a destra per la suddetta Alpe) e si imbocca una strada, con larghe svolte, guadagna lentamente quota fino ad arrivare alla baita di Berrard (1h30 – 1708 m.). Da qui, piegando a destra, si prosegue in piano seguendo il Ru de Menouve, fino all’Alpe Comba (2h00 – 1695 m.).

Discesa: dall’Alpe Comba si può tornare alla propria auto sia seguendo il medesimo itinerario di salita, ma anche concludendo l’anello, proseguendo fino ad un bivio con un’altra strada poderale che sale verso Baravex (meta accessoria). Da qui, si scende compiendo diversi tornanti sempre lungo la strada (talvolta priva di neve) fino a raggiungere Villa.

Periodo consigliato: da Dicembre a Marzo
Avvertenze & Note: l’itinerario non presenta pericoli oggettivi. Considerata la bassa quota, considerare le condizioni di innevamento. Spesso la strada del ritorno da Comba a Villa è priva di neve.

Mete accessorie: raggiunta l’Alpe Comba è possibile proseguire senza percorso obbligato (o seguendo una strada poderale) verso i ripidi pendii soprastanti sino a raggiungere il Dortoir-Baravex (1920 m.). Si stima che il tempo di a/r da Comba sia di circa 90 minuti.

Ultimo aggiornamento: Venerdì 27 Dicembre 2019

Cartografia: L. Zavatta – Carta dei Sentieri– 1:25000 – Escursionista Editore


Coordinate GPS punti clou:
Allein-Villa: N45° 48.760′ E7° 16.393′ – 1414 m
Bivio Strada: N45° 48.811′ E7° 16.271′ – 1426 m
Alpe Comba: N45° 49.165′ E7° 16.281′ – 1695 m

Download “Tracciato-GPS_Tour-Comba” Tracciato-GPS_Comba.zip – Scaricato 81 volte – 10 KB

#allein#ciaspole#gran san bernardo#racchette da neve

Previous Post

Lascia un commento

Your email address will not be published / Required fields are marked *