Escursioni in Valle d'Aosta

Escursioni e Trekking in Valle d'Aosta

Itinerari da percorrere con racchette da neve/ciaspole in Valle d’Aosta

Quando arriva l’inverno è arrivato anche il momento di calzare le racchette da neve (o ciaspole) ed iniziare ad esplorare le montagne della Valle d’Aosta impreziosite dal bianco candore della neve.

Su escursionivda.it troverai una vastissima quantità e varietà di percorsi da effettuare in sicurezza sulle nostre montagne, ma vogliamo semplificarti la vita e ti proponiamo una selezione dei 5 migliori percorsi da svolgere con le racchette da neve frutti di più di 15 anni di esperienza tra la neve valdostana. Non si tratta, naturalmente, di una classifica assoluta, ma personale.

Tutti gli altri percorsi li trovi cliccando qui!

I migliori 5 percorsi da fare con le ciaspole in Valle d’Aosta

Sul nostro sito potrai trovare numerosi itinerari da percorrere con le racchette da neve. Ma ecco i nostri 5 percorsi preferiti:

  1. Vallone di Bardoney
Vallone di Bardoney

Il Vallone di Bardoney (Cogne) è uno splendido luogo dove respirare un po’ di isolamento e solitudine. Se il vostro desiderio è quello di assaporare la montagna nella sua vera essenza invernale, allora questa lunga escursione è decisamente quella che fa per voi.

2. Rifugio Bonatti

Alba sul Monte Bianco dal Rifugio Bonatti

Il Rifugio Bonatti è un facile rifugio che si può raggiungere in appena 2h00 di facile escursione da Planpincieux, val Ferret. La semplicità dell’itinerario per raggiungere il Rifugio Bonatti è anche il motivo per cui è spesso preso d’assalto sia in periodo invernale sia in periodo estivo. Nella fattispecie descriviamo l’itinerario invernale da percorrere con le ciaspole. Notevole il panorama sul Monte Bianco e, se avrete occasione di dormire presso il Rifugio, non perdetevi l’alba.

3. Col Serena

Col Serena

Il Col Serena è una tipica escursione sci alpinistica affrontabile con semplicità anche con le racchette da neve. Di discreto impegno fisico, la conquista del colle garantisce emozioni per lo straordinario panorama che offre: il Mont Vélan alle proprie spalle e il Rutor a dominare la scena verso Planaval.

4. Tza Fontaney

Tza Fontaney

La gita verso Tza Fontaney permette di avere un panorama stupefacente su tutte le vette della Valle d’Aosta centrale. La poca pendenza complessiva dell’itinerario e la poca esposizione rendono questa gita adatta anche ad un escursionista alle prime armi con le racchette da neve.

5. Court de Bard

Court de Bard

L’escursione a Court de Bard è piuttosto impegnativa anche se priva di difficoltà e di pericoli oggettivi. La fatica fatta per giungere in cima è largamente ricompensata dalla meraviglia dei luoghi che si possono ammirare da lì: sterminati pianori innevati che conducono, con qualche saliscendi, alla vetta vera e propria. Grandioso panorama su Monte Bianco e Grivola.