Escursioni in Valle d'Aosta

Escursioni e Trekking in Valle d'Aosta

Comba di Vertosan

Comba di Vertosan

24 Settembre 2015 francois.burgay 0 Comments

COMBA DI VERTOSAN  – DESCRIZIONE ITINERARIO CON RACCHETTE DA NEVE/CIASPOLE

Note caratteristiche: itinerario quasi interamente pianeggiante che permette di ammirare le bellezze della Comba di Vertosan. E’ possibile continuare il percorso fino a Rovine seguendo la strada interpoderale. Il tracciato è da intraprendere solo in caso di neve molto assestata per via dei ripidi versanti della Pointe Oilletta e della Pointe Leysser. Il periodo ideale è Dicembre.

Download “Tracciato GPS Comba di Vertosan” vertosan.rar – Scaricato 123 volte – 47 KB

ITINERARIO
Località di partenza: Vens (1771 m.)
Come arrivare a…: Da Aosta si imbocca la SS 26 in direzione di Courmayeur fino all’abitato di Saint-Pierre. Qui, appena dopo il castello, si svolta a destra seguendo le indicazioni per Vétan – Saint Nicolas. Una volta raggiunto l’abitato di Saint-Nicolas si seguono le indicazioni per Vens dove si parcheggia la propria auto.
Tempo di salita: 2h00
Dislivello: 137 metri
DifficoltàE
Segnavia: : 19 – VA (Via Alpina)- 20
Itinerario: : Si posteggia la propria macchina nell’abitato di Vens. Lo si attraversa a piedi seguendo le indicazioni per il Colle di Vertosan. Una volta oltrepassato il villaggio proseguendo sempre dritti, si raggiungono alcune paline segnaletiche. Qui si svolta a destra (ignorando la segnalazione Jovençan che conduce invece a sinistra) e si inizia a salire su un sentiero che non presenta alcuna difficoltà. Si arriva infine al Lac du Joux (1908 m. – 0h30). Lo si costeggia camminando sul suo pendio destro senza percorso obbligato sino a raggiungere la strada. Qui si svolta a sinistra in direzione del Col du Mont Joux. Appena prima del Colle incontrerete un bivio. Qui dovrete imboccare la strada che si sviluppa alla vostra sinistra. Prima di scollinare consigliamo all’escursionista di voltarsi e di ammirare in tutto il suo splendore la Grivola.
La strada, sempre visibile anche con la neve, ora inizia a scendere in un bel bosco fino a quando, dopo aver superato l’alpeggio Masonnettes-Neuvese, inizia la Comba di Vertosan. Da qui fino a Jovençan si continua a seguire la poderale (si ignora un ponticello che attraversa il Torrente di Vertosan) che molto dolcemente vi porterà a destinazione (1870 m. – 2h00). Nell’abitato di Jovençan nel periodo estivo è aperto un agriturismo raggiungibile con il medesimo itinerario qui descritto.
Discesa: Per il medesimo itinerario di salita (1h30)
Periodo consigliato: da Dicembre a Marzo
Avvertenze & Note : Il percorso non risulta essere difficile, ma è da intraprendere solo in condizioni ottimali per via del rischio valanghe sempre presente, soprattutto se si vuole continuare fino a Rovine.
Mete accessorie: Rovine (2089 m. – 0h45), raggiungibile solo in caso di neve ben assestata.
Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Dicembre 2009

Cartografia: L. Zavatta – Carta dei Sentiero n°4– 1:25000 – Escursionista Editore
Bibliografia: M. Martini – Tracce Lievi – Martini Multimedia Editore, 2007 – pp. 144, 145, 146

Coordinate GPS punti clou:
Vens: N45 43.447 E7 08.396 – 1771 m s.l.m.
Lac de Joux: N45 43.679 E7 08.126 – 1921 m s.l.m.
Jovençan: N45 46.332 E7 08.376 – 1870 m s.l.m.

Download “Tracciato GPS Comba di Vertosan” vertosan.rar – Scaricato 123 volte – 47 KB

#ciaspole#comba di vertosan#escursione#itinerario#racchette da neve#saint nicholas#tracciato gps

Previous Post

Next Post

Lascia un commento

Your email address will not be published / Required fields are marked *