Escursioni in Valle d'Aosta

Escursioni e Trekking in Valle d'Aosta

Col Serena

Col Serena

26 Settembre 2015 francois.burgay 0 Comments

COL SERENA  – DESCRIZIONE ITINERARIO RACCHETTE DA NEVE/CIASPOLE

Note caratteristiche: il Col Serena è una tipica escursione sci alpinistica affrontabile con semplicità anche con le racchette da neve. Di discreto impegno fisico, la conquista del colle garantisce emozioni per lo straordinario panorama che offre: il Mont Vélan alle proprie spalle e il Rutor a dominare la scena verso Planaval.

Download “Tracciato GPS Col Serena” serena.rar – Scaricato 130 volte – 51 KB

ITINERARIO
Località di partenza: Crevacol – Piste da sci (1654 m.)
Come arrivare a…: si segue la SS27 da Aosta fino all’imbocco del tunnel seguendo le indicazioni per gli impianti di Crevacol. Si può parcheggiare la propria auto nell’ampio parcheggio nelle immediate vicinanze degli impianti.
Tempo di salita: 2h15
Dislivello: 916 metri
DifficoltàE
Segnavia: : 9
Itinerario: : Dal parcheggio di Crevacol si prosegue su una strada poderale che transita al di sotto del cavalcavia del Tunnel del Gran San Bernardo seguendo le indicazioni poste su una palina segnaletica. Giunti in prossimità di un albero recante le indicazioni per un itinerario con le racchette verso gli alpeggi Serena, si svolta con decisione a sinistra (1684 m. – 0h10) per risalire nel bosco seguendo le tracce degli sciatori, nonostante il percorso “ufficiale” preveda la continuazione lungo la trattorabile. Terminata la progressione nel bosco in direzione Sud-Ovest si intercetta nuovamente la poderale (1868 m. – 0h35) che non si abbandonerà più fino ad un gruppo di baite.
Raggiunte le abitazioni si devìa a sinistra per risalire senza percorso obbligato una prima ripida rampa nevosa molto spesso battuta, ma che necessita delle precauzioni del caso. Al termine della stessa ci si addentra in un suggestivo pianoro che introduce all’ultima salita che, affrontandola dal versante sinistro, precede il Col Serena (2551 m. – 2h15).
Discesa: Per il medesimo itinerario di salita (1h30)
Periodo consigliato: da Dicembre a Marzo
Avvertenze & Note : percorso da intraprendere solo ed esclusivamente in caso di manto nevoso ben assestato. Fare attenzione agli sciatori.
Mete accessorie: nessuno
Ultimo aggiornamento: Sabato 12 Febbraio 2011

Cartografia: L. Zavatta – Carta dei Sentiero n°5– 1:25000 – Escursionista Editore
Bibliografia: assente

Coordinate GPS punti clou:
Col Serena: N45 47.989 E7 06.405 – 2551 m s.l.m.

Download “Tracciato GPS Col Serena” serena.rar – Scaricato 130 volte – 51 KB

#ciaspole#col serena#crevacol#racchette da neve#tracciato gps

Previous Post

Next Post

Lascia un commento

Your email address will not be published / Required fields are marked *