Escursioni in Valle d'Aosta

Escursioni e Trekking in Valle d'Aosta

Casolari del Money

Casolari del Money

17 Settembre 2015 francois.burgay 1 Comment

CASOLARI DEL MONEY – DESCRIZIONE ITINERARIO

Note caratteristiche: i Casolari del Money si trovano in una posizione estremamente panoramica della Valnontey. Da lì è possibile ammirare interamente il circo montuoso del Gran Paradiso e durante la salita si ha la netta sensazione di “sorvolare” la Valnontey. Dal 2013 non è più possibile compiere il giro ad anello in virtù dei torrenti che hanno letteralmente divelto i ponti utili per il loro attraversamento.

Download “Tracciato GPS Casolari del Money” casolari_money.zip – Scaricato 131 volte – 10 KB

ITINERARIO
Località di partenza: Valnontey (1671 m.)
Come arrivare a…: Da Aosta si prende la SS26 in direzione di Courmayeur seguendo però le indicazioni per Cogne. Usciti da Aosta e passato l’abitato di Sarre, ad un semaforo si svolta a sinistra imboccando la SR45 diretta appunto a Cogne. Si raggiunge Cogne, quindi si seguono le indicazioni per Valnontey dove si lascia l’auto.
Dislivello: 666 metri
Difficoltà: E
Tempo di percorrenza: 2h00
Segnavia: 22 – 22c
Itinerario: dal parcheggio di Valnontey si prosegue in direzione della mole del Gran Paradiso imboccando una strada poderale e seguendo le eventuali deviazioni di percorso a causa del pericolo di caduta massi (per l’anno 2013 si è reso necessario abbandonare il percorso classico all’altezza del Bivio per Pian de la Tornetta  per deviare sul Ponte di Leutta e continuare un tratto di percorso sul versante orografico sinistro. Ci si re-immette dopo circa 10 minuti di cammino sul sentiero tradizionale valicando un successivo ponte). Quasi al termine della poderale, all’altezza di un ripetitore di colore bianco, si devìa a sinistra su un sentiero fino a raggiungere un bivio marcato da paline che recano le indicazioni per i Casolari del Money e per l’omonimo bivacco (1802 m. – 0h45).

Da qui, si piega a sinistra e si intraprende una ripida salita che prosegue poi attraverso un fitto bosco di conifere dove non è raro avvistare qualche animale tipico del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Si supera un breve tratto attrezzato e si piega in direzione Nord per poi tornare a camminare in direzione Sud. Superato un crinale, il sentiero cessa di salire in maniera così decisa e si percorre un tratto in falsopiano. Si supera un torrente, quindi si raggiunge un bivio dove a sinistra si prosegue per il Bivacco Money, mentre a destra si raggiungono i casolari del Money transitando tra suggestivi blocchi granitici estremamente regolari ed esclusivi di quest’area del parco (2337 m. – 2h00)

Discesa: Per il medesimo itinerario di salita (1h15)
Periodo consigliato: da Giugno a Ottobre
Avvertenze & Note: E’ stata riaperta la possibilità di compiere un giro ad anello dai Casolari del Money alla testata della Valnontey.

Mete accessorie: Bivacco Money (1h30 dal bivio)
Ultimo aggiornamento: Giovedì 6 Luglio 2017

Cartografia: L. Zavatta – Carta dei Sentieri– 1:25000 – Escursionista Editore

Bibliografia: : L. Zavatta Le Valli del Gran Paradiso e la Valgrisenche – Escursionista Editore – 2003 – pp. 47, 48, 49 

Coordinate GPS punti clou:
Valnontey: N45 35.261 E7 20.486 – 1671 m.
Primo Bivio: N45 33.525 E7 19.735 – 1802 m
Casolari del Money : N45 32.859 E7 19.798 – 2337 m.

Download “Tracciato GPS Casolari del Money” casolari_money.zip – Scaricato 131 volte – 10 KB

#casolari#cogne#escursione#itinerario#money#percorso

Previous Post

Next Post

Comments

  1. Ilaria
    6 Luglio 2017 - 9:44

    Buongiorno è di nuovo possibile effettuare l’anello poiché hanno ripristinato i punti di attraversamento.

Lascia un commento

Your email address will not be published / Required fields are marked *