Bivacco Leonessa

16 settembre 2015 francois.burgay 0 Comments

BIVACCO LEONESSA  – DESCRIZIONE ITINERARIO

Note caratteristiche: il Bivacco Leonessa è dedicato ai fratelli Lionello e Lucio Leonessa deceduti rispettivamente sulla cresta Sud del Castore (12 luglio 1959) e sulla cresta Est dell’Herbetet (1963). Di proprietà della sottosezione GEAT del Cai di Torino, è stato costruito nel 1962 (struttura a mezzabotte) e sostituito nel 1994 da una costruzione più ampia e confortevole. Dispone di 12 posti letto. Eccezionale panorama sul Ghiacciaio della Tribolazione e sulla catena del Gran Paradiso in generale. Molto frequentato durante il periodo estivo soprattutto da escursionisti che vogliono godersi lo spettacolo del Ghiacciaio della Tribolazione al sorgere del Sole.

Download “Tracciato GPS Bivacco Leonessa” BivaccoLeonessa.rar – Scaricato 242 volte – 87 KB

Località di partenza: Valnontey (1667 m.)
Come arrivare a…: Da Aosta si prende la SS26 in direzione di Courmayeur seguendo però le indicazioni per Cogne. Usciti da Aosta e passato l’abitato di Sarre, ad un semaforo si svolta a sinistra imboccando la SR45 diretta appunto a Cogne. Appena superato l’Ufficio delle Informazioni Turistiche nell’abitato di Cogne, si svolta a destra e, dopo circa 3 chilometri, si raggiunge la frazione Valnontey dove si parcheggia la propria auto.
Dislivello: 1273 metri
Difficoltà: E
Segnavia: 22 – 22G
Itinerario: da Valnontey (1667 m.) si procede su strada asfaltata, che ben presto si trasforma in sterrata, in direzione della mole del Gran Paradiso che si staglia sull’azzurro del cielo. Si prosegue su tale pista restando sulla destra orografica del Vallone e passando in successione l’alpe David, caratterizzata da una curiosa casa (“balma”), e il ristrutturato villaggio di Vermiana. Poco prima del termine della poderale e all’altezza di un ripetitore bianco con pannelli solari (1772 m. – 0h40), si imbocca una traccia di sentiero che si sviluppa alla propria destra tra qualche roccia rotta e che risale leggermente. Poco più avanti si trascura una deviazione a sinistra (1802 m. – 0h45), che conduce all’Alpe Money (E) e all’omonimo Bivacco (EE), restando sulla strada principale. Una volta usciti dal bosco, si noterà senz’altro la presenza di un ponte che attraversa il Torrente di Valnontey. C’è da sottolineare che il Ponte indicato sulle cartine (Pont des Erfaulets) è crollato e sostituito attualmente da una passerella posta qualche metro più avanti. Si attraversa il corso d’acqua senza difficoltà portandosi sul versante opposto e, continuando con percorso tutto sommato pianeggiante, si raggiunge un punto in cui il sentiero è interrotto da una serie di enormi massi. Si superano procedendo dritti e, dopo pochi metri, si riprende l’evidente traccia di sentiero. Si supera il Torrent de l’Herbetet su due comode passerelle. Infine si raggiunge un terzo bivio (2047 m. – 1h30). Si svolta con decisione a destra ignorando il sentiero 22 che conduce ai Bivacchi Borghi (EE), Martinotti (EE) e Pol (EEA). Quindi, con ampi tornanti, si risalgono brughiere e cespuglieti per attraversare su due ponticelli il Torrent de l’Herbetet. Il tratto successivo al secondo ponte era attrezzato (da notare la presenza di un chiodo), ma, nonostante sia leggermente esposto sul Torrente, non presenta particolari difficoltà (cautela solo nel caso in cui le rocce presenti sul terreno siano umide o bagnate). Con pendenza costante, dopo una serie di innumerevoli tornanti che permettono di bypassare i punti meno agibili e su sentiero sempre ben battuto e segnalato, si arriva ai Casolari dell’Herbetet (2440m. – 2h30), composti da una baita in disuso e da un casotto PNGP. Presenza di acqua per un utile rifornimento. I casolari dell’Herbetet, che già costituiscono una meta di indiscusso valore, sono spesso popolati da famiglie di stambecchi che assolutamente non intimoriti dall’uomo, si lasciano avvicinare (vd. Note).
Si procede sul sentiero 22G seguendo una traccia che, dapprima verso sinistra, poi con numerosi tornanti, risale un pendio. Non ci dilunghiamo nella descrizione perché il percorso è sempre molto evidente. Segnaliamo soltanto che ad un bivio a quota 2820 metri occorre tenere la sinistra (alcune pietre per terra aiutano a non imboccare una lieve traccia che sale verso un non ben specificato “Colletto”). Quindi si supera per due volte il Torrent de l’Herbetet e si affronta l’ultimo tratto di salita su pietraia fino a raggiungere il Bivacco Leonessa (2940 m. – 4h20). Il tratto su pietraia è eccezionalmente segnalato da segni gialli, scritte su roccia (“BL”) e ometti.
Discesa: Per il medesimo itinerario di salita (2h30)
Periodo consigliato: da Luglio a Settembre
Avvertenze & Note: : : Nella descrizione abbiamo scritto che gli stambecchi si lasciano avvicinare. Dobbiamo doverosamente segnalare che l’avvicinamento non deve coincidere assolutamente con il disturbo degli animali. E’ altresì vietato alimentare artificialmente la fauna selvatica.
Si consiglia cautela nel caso in cui si incontri la neve nel tratto di pietraia terminale. Eccezionale visuale sul Ghiacciaio della Tribolazione.
Mete accessorie: Il Bivacco rappresenta un’importante meta. E’ possibile collegarlo con la traversata Herbetet-Sella (2h00 – EE) e scendere dal Rifugio V. Sella a Valnontey.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 17 Settembre 2009

Cartografia: L. Zavatta – Carta dei Sentieri n°10 – 1:25000 – Escursionista Editore
Bibliografia: L. Zavatta Le Valli del Gran Paradiso e la Valgrisenche – Escursionista Editore – 2003 – pp. 35, 36, 37

Coordinate GPS punti clou:
David: N45 34.486 E7 19.995 – 1729 m.
Vermiana: N45 34.033 E7 19.816 – 1740 m.
Bivio 1 (sulla cartina Bivio Herbetet): N45 33.754 E7 19.693 – 1772 m.
Bivio 2 (sulla cartina Bivio Money): N45 33.525 E7 19.735 – 1802 m.
Bivio 3 (sulla cartina Bivio Leonessa): N45 32.503 E7 18.931 – 2047 m.
Herbetet: N45 32.951 E7 18.747 – 2440 m.
Bivacco Leonessa: N45 32.781 E7 17.862 – 2940 m.